Identitatea Românească - Identità Romena
Gioved Agosto 22, 2019, 00:24:04 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: GIANCARLO GERMANI: Auguri a tutti i romeni d'Italia!  (Letto 2272 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Miruna.Cajvaneanu
Utente non iscritto
« inserito:: Venerd Dicembre 01, 2006, 14:53:43 »

Con un po' di fatica sono riuscito ad usare questo strumento informatico che mi e' ostile.

Voglio mandare i miei migliori auguri per la Festa Nazionale della Romania a tutti i cittadini romeni presenti in Italia.

Ho visto che non tutti hanno capito il perche' di un italiano Presidente di Identitatea Romaneasca e colgo l'occasione per spiegarlo a tutti.

Chi ha letto il nostro Statuto sa' che il Presidente rappresenta il Partito, anche per responsabilita' civili e penali, mentre il Segretario e' colui che dirige il Partito ed il Segretario come sapete e' l'Avv.Geta Lupu.
Quindi il Partito e' diretto dall'Avv.Lupu e dalla Segreteria Nazionale, per ora composta dai soci fondatori che sono undici romeni e tre italiani.

Pensavo che questa contaminazione sociale politica e culturale tra italiani e romeni fosse apprezzata anche perche' l'interesse degli italiani nel Partito e' determinato da una scelta ben precisa : vogliamo previlegiare in Italia l'immigrazione romena anche per salvaguardare le nostre radici sociale, religiose e culturali.

Quindi gli italiani che hanno fondato il Partito e quelli che si sono iscritti hanno fatto una scelta ben precisa a favore del popolo romeno.

Sono sicuro che dopo la diffidenza tipica della mentalita' romena, che pero' invito caldamente a superare perche' non porta da nessuna parte, in molti capiranno, come stanno capendo, che aiutare la comunita' romena ad acquisire una propria specifica rappresentativita' politica in Italia e' un progetto che aiutera' a migliorare le condizioni di vita dei romeni che sono ora in Italia e delle generazioni che verranno.

Il Partito si chiama Identitatea Romaneasca proprio perche' e' necessario salvaguardare con cura l'identita' dei romeni in Italia e ci batteremo in ogni sede politica sia per introdurre il romeno come seconda lingua nelle scuole ad alta presenza di bambini romeni sia per l'introduzione nei programmi scolastici di ore di storia e cultura romena.

Questo perche' i bambini che nascono qui altrimenti rischiano in futuro di perdere la loro identita' socio culturale e cio' non deve accadere.

In molti stanno capendo che solo con un soggetto rappresentativo di tutta la comunita' si possono ottenere quei diritti che di fatto finora sono stati negati ai romeni in Italia.

Da italiano spero di apportare una mentalita' un po' piu' aperta che spinga la gente a guardare avanti e non dietro.

Non fidarsi di nessuno ha portato la comunita' romena ad essere la meno unita e rispettata, speriamo che la gente capisca che certi aspetti della mentalita' romena in Italia vanno necessariamente cambiati.

Il nostro Partito ha stupito tutti quelli che pensano alla vecchia maniera.
loro non riescono a credere che in due mesi, persone che non si conoscevano tra loro si sono riunite intorno ad una idea, che avevo lanciato io a settembre in una intervista a Gandul, che abbiano fatto uno Statuto e costituito un Partito senza ideologia politica con l'unico scopo di unire e rappresentare la Comunita' romena in Italia, insieme ad italiani amici della Romania.

Qualcuno non riesce a capire che in Occidente si lavora cosi, ma la maggior parte delle persone inizia ad aprire gli occhi.

Non vogliamo avere generali senza armata, come l'esperienza delle associazioni romene in Italia ben rappresenta, noi vogliamo unire, non vogliamo dividere, vogliamo costituire l'armata di una forza politica libera ed indipendente che possa rappresentare la Comunita' romena in Italia.

Molti hanno paura che dietro di noi ci sia qualche forza politica romena.

Ebbene dietro di noi ci siamo solo noi e questa e' la nostra forza.

Non intendiamo adesso stringere alcun rapporto con le forze politiche romene : non ci interessa perche' noi siamo un partito nato in Italia,
per la comunita' che vive e lavora in italia. Abbiamo ben altro da fare.

Ho visto che i partiti romeni stanno aprendo uffici in Italia. A mio parere farebbero bene ad unirsi ed ad aprire asili nido e gabinetti medici per la comunita' romena in Italia, acquisterebbero sicuramente piu' credibilita' e voti e farebbero sopratutto qualcosa di buono ed utile per i loro connanzionali.

Saluto ed invio i miei auguri anche ai pochissimi che ci hanno attaccato perche' ci stimolano ad andare avanti con sempre maggiore impegno.

Avv. Giancarlo Germani -Presidente di Identitatea Romaneasca
« Ultima modifica: Gioved Gennaio 01, 1970, 01:00:00 da Miruna.Cajvaneanu »

Share

Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: